CAFFEINA E ENERGY DRINK

Roasted_coffee_beans_google_freeCome si presenta

La caffeina è una sostanza alcaloide con proprietà psico-stimolanti che si trova nelle piante del caffè, del tè, del guaranà e in bevande del tipo cola o negli energy drink.

Solitamente si presenta in polvere tostata, ma può presentasi anche sotto forma di pastiglie.

Gli energy drink sono preparati liquidi composti da diverse sostanze stimolanti ed energizzanti.

 

Modalità d’assunzione

La caffeina e gli energy drink vengono ingeriti principalmente tramite bevande.

Gli energy drink possono essere assunti insieme ad alcol (vodka-red bull, rum e red bull, bull dog, toro seduto, ecc.) e/o con sostanze del tipo cola (coca-red bull, monster e coca cola, ecc.)

 

Effetti

La caffeina aumenta la vigilanza e la resistenza alla fatica, ma diminuisce la durata e la qualità del sonno, accelera la respirazione e la frequenza cardiaca, favorisce la diuresi e facilita il transito intestinale.

La bassa concentrazione di caffeina nel caffè e nel tè, oltre al modo in cui il caffè e il tè sono normalmente preparati e bevuti, rendono difficile arrivare a un consumo problematico della sostanza.

Gli energy drink sono più facili da bere in grande quantità e contengono altre sostanze, che di per sé non sono pericolose, anche se gli effetti di interazione con la caffeina non sono molto conosciuti.

Un alto e costante consumo di caffeina e di energy drink può provocare palpitazioni cardiache, insonnia, tremori, vertigini, dilatazione delle pupille, umore instabile o nervosismo e una diminuzione dell’attenzione, così come disturbi cardiaci e digestivi (accelerazione del transito intestinale, ulcere gastriche).

Per quanto le dosi necessarie a causare da sole un infarto cardiaco da overdose siano molto alte, altri elementi, come gli sforzi o una predisposizione fisiologica, possono intervenire facilitando questo rischio.

In ogni caso limitare il consumo di caffeina e energy drink è raccomandabile per evitare problemi.

 

 

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Sostanze.
« »

One Comment

  1. Pingback: Energy drinks e il sottovalutato abuso di caffeina – Drug Advisor

Comments are closed.