D

DOPING
Il doping consiste nell’assunzione di sostanze non consentite, farmacologiche o fisiologiche in quantità anomala, per incrementare le prestazioni dell’organismo. A livello sportivo è finalizzato al miglioramento dell’efficienza psico-fisica durante una prestazione sportiva, sia agonistica sia non agonistica, da parte di un persona.

L’utilizzo dei farmaci finalizzato al perseguimento di migliori risultati sportivi e, più in generale, all’incremento di alcune capacità di prestazione è un fenomeno che data da almeno un secolo ma che ha acquisito una dimensione molto rilevante con la diffusione mondiale dello sport e con la crescente disponibilità di nuovi farmaci, specialmente di tipo ormonale. Questa tendenza ha sollevato un’evidente contraddizione: i farmaci sono stati scoperti per la cura delle malattie ed invece, nel caso dei praticanti sportivi, si è giunti al paradosso di un loro uso sistematico da parte di soggetti sani.

Questo misuso si è accompagnato ad un altro rilevante e preoccupante aspetto insito nel fatto che di molti farmaci sono noti gli effetti provocati alle dosi utilizzate nella terapia medica, ma non quelli determinati da dosaggi e durata dei trattamenti molto superiori.

La normativa vigente si riconducce alla legge b. 376 del 14 dicembre 2000 che contiene sanzioni penali collegate ad attività di consumo e di commercializzazione di sostanze dopanti. Con questa legge il reato di doping non più di competenza esclusiva della giustizia sportiva, ma anche di quella ordinaria.

A livello sportivo è L’Agenzia Mondiale Antidoping (AMA), in francese Agence mondiale antidopage (AMA) e in inglese World Anti-Doping Agency (WADA), è una fondazione a partecipazione mista pubblico-privata, creata per volontà nel 1999 dal Comitato Olimpico Internazionale che coordina a livello mondiale la lotta contro il doping nello sport. Le attività più importanti svolte dalla fondazione comprendono ricerche scientifiche, formazione, sviluppo di modalità anti-doping ed il monitoraggio del Codice Mondiale Anti-Doping. Quest’ultimo è un documento redatto al fine di conformare i regolamenti anti-doping in tutti gli sport e in tutte le nazioni. All’interno dello stesso è presente una lista, aggiornata ogni anno, delle sostanze proibite e dei metodi che gli sportivi non possono utilizzare o assumere.

 

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Vocabolario.
« »