Alcune domande e risposte per fornire un primo orientamento agli adulti, su situazioni che coinvolgono i giovani e il consumo di sostanze.
AMFETAMINE METAMFETAMINE E SPEED
19 Luglio 2016
Le Amfetamine o Metamfetamine (in termini gergali conosciute con il nome di “speed”) sono sostanze di origine sintetica ad azione stimolante sul Sistema Nervoso Centrale.
MDMA E ECSTASY
19 Giugno 2016
L’MDMA (metilenediossimetanfetamina), è un derivato dell’amfetamina che appartiene alla famiglia delle fenetilamine. L’MDMA stimola il rilascio di diversi neurotrasmettitori (serotonina, noradrenalina e dopamina) che regolano l’umore e l’attività del corpo.
LSD
19 Luglio 2016
L’LSD è una sostanza psichedelica ottenuta da una muffa della segale cornuta. L'LSD appena sintetizzato appare in forma di cristallo, di colore bianco o comunque chiaro, ed è inodore. Successivamente può essere ridotto in polvere e mescolato con altri elementi addensanti per produrre barrette o piccole.
ALCOOL
19 Luglio 2016
L’alcol è una sostanza liquida che si ottiene dalla fermentazione o dalla distillazione di frutti o cereali. Le varie bevande si distinguono dal tasso di alcol che contengono: la birra contiene tra il 3% e l’8% di alcol, la vodka il 40% ed il rum può arrivare fino all’80%.
KETAMINA
19 Luglio 2016
La ketamina si presenta in polvere o liquida. La ketamina ha un effetto dissociativo e allucinogeno, pone la persona in uno stato di rilassamento vegetativo e i muscoli sono distesi. Già a dosaggi molto bassi si riscontrano problemi d’equilibrio e di insensibilità al dolore.
COCAINA
3 Agosto 2016
La cocaina si ricava dalla lavorazione delle foglie della pianta di Coca (Erithroxylon Coca) e si può trovare sotto due forme:
> cocaina cloridrato (polvere bianca o biancastra, cristallina, di sapore amaro);
> cocaina a base libera (freebase e crack), che si produce attraverso un processo di manipolazione chimico della polvere per ottenere dei cristalli (simili al sale grosso).
AREA15: uno spazio in cui parlare di sostanze
26 Luglio 2016
AREA 15 è un servizio attivo da ottobre 2012 per Asp Città di Bologna, gestito da un’equipe di esperti di Open Group coop.social in collaborazione con La Carovana Coop. sociale.
Hikikomori
26 Luglio 2016
hikikomori
Fonte: Wikipedia
“La mia auto-reclusione è iniziata quando avevo 16 anni. Non frequentavo il liceo, avevo perso le amicizie e non avevo nessun obbiettivo. Sono cresciuta in una famiglia problematica. So che lo sono tutte, ma credo che la mia sia una tra quelle un po' più complesse.