da Redattore Sociale – www.redattoresociale.it
Quali sono le opzioni di trattamento più efficaci per i problemi di cannabis? Come rispondere alle nuove tendenze nel consumo di cocaina? Come aiutare a prevenire l’uso non medico dei medicinali? Queste sono alcune delle domande esplorate in una nuova raccolta di miniguide lanciata oggi dall’Agenzia dell’Ue per la droga (Oedt). Le miniguide, pubblicate in quattro momenti successivi tra ottobre 2021 e l’inizio del 2022, si concentrano su modelli di utilizzo, danni, impostazioni e gruppi vulnerabili. Insieme, costituiscono l’ultima panoramica delle azioni e degli interventi disponibili dell’Agenzia per rispondere alle conseguenze del consumo illecito di droghe.
Attingendo a una nuova revisione globale delle prove e alle intuizioni di 29 Paesi (27 UE più Turchia e Norvegia), le miniguide sono progettate per supportare professionisti e responsabili politici nell’affrontare le conseguenze negative del consumo di droga. I contenuti sono presentati in un formato digitale e modulare, progettati per migliorare l’accessibilità, per essere più facilmente leggibili su una vasta gamma di dispositivi e per facilitare aggiornamenti e traduzioni regolari.
Attraverso le guide, “Spotlights” si concentra su una serie di argomenti caldi che richiedono un’attenzione speciale oggi. Questi includono Covid-19, uso di droghe e salute sessuale e l’uso di cannabinoidi sintetici, fentanil e droghe che migliorano le prestazioni e l’immagine. In un quadro d’azione che accompagna le guide è spiegato poi come identificare i problemi e scegliere le risposte più appropriate.
Le prime novità di questo mese sono le miniguide su come rispondere a modelli specifici di consumo di droga, che coprono cannabis, medicinali, oppioidi, poliassunzioni, stimolanti e nuove sostanze psicoattive. Ogni miniguida fornisce una panoramica degli aspetti più importanti da considerare quando si pianifica o si forniscono risposte sanitarie e sociali a particolari problemi legati alla droga. Le miniguide esaminano la disponibilità e l’efficacia delle risposte e considerano le implicazioni per la politica e la pratica.
Il direttore dell’Oedt, Alexis Goosdeel, afferma: “L’Oedt si impegna ad assistere i responsabili politici e i professionisti nella pianificazione e nell’attuazione di politiche e programmi che contribuiscono a un’Europa più sana e più sicura. Le nostre ultime miniguide europee sulle risposte, fornite in formato digitale e modulare, esaminano alcune delle principali sfide di salute pubblica nel campo dei farmaci odierni e offrono consigli tempestivi e pratici per progettare, indirizzare e implementare risposte efficaci. Di fronte alla pandemia di Covid-19, abbiamo visto come i servizi antidroga si siano adattati e innovati rapidamente in una crisi in rapida evoluzione e di fronte a un fenomeno della droga sempre più complesso. Ci auguriamo che queste guide pratiche forniscano loro gli strumenti per rispondere ai problemi della droga di oggi, ma anche per prepararsi a quelli di domani”.