GHB

piccole-fiale-di-ghb

Come si presenta
Il GHB (gamma-idrossibutirrato), viene trasformato all’interno dell’organismo nel neurotrasmettitore GABA, sostanza che nel cervello regola gli stati di veglia, il sonno e stimola l’ormone della crescita.

Modalità d’assunzione
Si trova in forma liquida e viene ingerito diluito con altri liquidi.

Effetti
Gli effetti comprendono: euforia, rilassamento, disinibizione, intensificazione delle capacità percettive, loquacità, leggeri capogiri, sonnolenza, sonno profondo o perdita di coscienza. Essi dipendono fortemente dalla dose assunta e da caratteristiche individuali. L’effetto inizia dopo 10-20 minuti dall’assunzione e la durata va da un’ora e mezza a tre ore.

Maggiore è il dosaggio, più elevata è la probabilità che si presentino nausea, vomito e vertigini. Dosaggi elevati possono provocare stati confusionali, difficoltà respiratorie e disturbi della memoria, spasmi muscolari incontrollabili, facilmente confondibili con crisi epilettiche.

I segni premonitori di un’overdose di GHB sono: forte sonnolenza, seguita da un sonno profondo di parecchie ore che non può, o solo difficilmente, essere interrotto. Altri possibili effetti collaterali sono nausea da leggera a forte, conati di vomito, capogiri, mal di testa, immobilità totale, perdita di coscienza, scomparsa dei riflessi e difficoltà respiratorie.

É da evitare il mix con: alcol, farmaci antiretrovirali, benzodiazepine, oppiacei, antiallergici (antistaminici). Il consumo di piccole quantità di alcol, durante o dopo il consumo di GHB/GBL, può provocare un collasso con rischio di arresto respiratorio. La combinazione di GHB e farmaci antiretrovirali (inibitori della proteasi, in particolare) può essere mortale già a piccole dosi provocando depressione respiratoria, coma, crisi epilettiche.

Il consumo regolare di GHB/GBL può provocare disturbi del sonno, ansia e tremori, dipendenza con sintomi fisici e psichici. Il consumo cronico (ovvero più di una dose al giorno) causa una forte dipendenza fisica, con sintomi di astinenza e crisi epilettiche.

 

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Sostanze and tagged , , , .
« »