E’ passato un anno da quando ufficialmente abbiamo inaugurato il sito Drugadvisor.
In questo tempo il nostro spazio online rivolto agli adulti sul tema delle sostane è cresciuto e anche un po’ cambiato.
Abbiamo approfondito tanti temi e incontrato molti esperti: abbiamo parlato di energy drinks e di abuso di caffeina, di gioco d’azzardo e del fenomeno Blu Whale.
Abbiamo parlato con lo psicologo Matteo Lancini di adolescenti e ambienti digitali, intervistato Salvatore Giancane sul suo ultimo libro “Piacere Chimico” e analizzato gli studi della psichiatra Marta Di Forti per indagare il rapporto che esiste tra l’uso di cannabis e l’insorgere di problemi psichici. Vi abbiamo portato per un té nel gruppo aperto per genitori di adolescenti.
E mercoledì 13 dicembre dalle 9.00 festeggeremo questo anno presentando il progetto al seminario “Ambienti digitali e sostane. Interventi per giovani consumatori e care givers”, all’aula magna dell’Ospedale Maggiore a Bologna.
Il seminario intende proporre una riflessione sugli interventi legati agli ambienti digitali nel campo delle sostanze psicotrope, dei consumi e degli stili di vita connessi, sia a favore degli adolescenti e dei giovani, sia per gli adulti significativi di riferimento (genitori, care givers, operatori). Interventi con finalità diverse: prevenzione, informazione, consulenza., ma che hanno come protagonista il digitale pensato quindi come una risorsa per i sistemi curanti e per le agenzie sociosanitarie.
Questo il programma completo della mattinata:
Ore 9.00 – Apertura
Angelo Fioritti, direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
Franca Francia Regione Emilia Romagna area dipendenze
Ore 9.30 – I giovani
area15.it e Youngle Bologna
Switch on Firenze
Ore 10.30
Linda Lombi – Università Cattolica Milano
Sostanze psicotrope ed interventi internet-based
Ore 11.30 -I care givers
sostanze.info Firenze
genitorincorso.comune.firenze.it
drugadvisor.it Bologna
Ore 12.30
Alberto Rossetti – psicoanalista Torino
Nasci, cresci e posta. L’essere umano nell’ambiente digitale