SPAZIO LOOP: servizio di prevenzione sul tema dei consumi e delle dipendenze

Intervista ad Alberto Sondo, uno degli operatori del Servizio LOOP, un Servizio di Prevenzione sul tema dei consumi di sostanze ma non solo, dei Sert dei Distretti Pianura Ovest e Pianura Est

Cos’è il servizio LOOP?

Il Servizio LOOP è un servizio di prevenzione sul tema delle dipendenze e dei consumi legati all’utilizzo di sostanze legali ed illegali. Negli ultimi anni il servizio si occupa anche di prevenzione al gioco d’azzardo patologico, all’utilizzo dei social network e ad altri comportamenti che possono portare alla dipendenza.

Il termine LOOP è un acronimo è sta ad indicare Laboratorio Osservazione Organizzazione Prevenzione e inizia le proprie attività nel 2002. Il Servizio LOOP nasce all’interno dei SerT del Distretto Pianura Ovest ed Est come volontà, da parte dell’Asl di implementare le attività di prevenzione sul territorio e la possibilità di offrire luoghi di confronto, orientamento e consulenza per la cittadinanza. Gli sportelli attualmente attivi sono a San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Minerbio, San Pietro in Casale, Molinella e Budrio (v. dettaglio sotto)

Le attività del servizio si focalizzano su:

  • attività di prevenzione nelle scuole (interventi in classe e spazi d’ascolto)
  • incontri con i genitori e/o docenti
  • presenza ad alcuni eventi serali del territorio (feste della birra e altro)
  • spazi di ascolto aperti alla cittadinanza.

Per quanto riguarda gli spazi d’ascolto aperti alla cittadinanza, l’idea è stata quella di organizzarli il più possibile in ambienti non connotati dal punto di vista sanitario, in modo tale da tentare di agevolare il contatto da parte delle persone su tematiche spesso vissute con pregiudizio, senso di colpa e timore di essere stigmatizzati in categorie predefinite. Il servizio è gratuito e garantisce la riservatezza.

 

Quali sono le professionalità coinvolte?

Il Servizio impegna personale con formazione da educatore professionale e formate sulle materie in oggetto. Il gruppo di lavoro è formato attualmente da 9 educatori.

 

Il servizio a chi si rivolge?

Il servizio, come si diceva precedentemente, si rivolge a tutta la comunità.

In particolare le scuole per gli interventi con le classi e gli incontri con i genitori e i docenti.

Per quanto riguarda gli sportelli d’ascolto, il servizio è aperto a tutti; in questi anni lo spazio d’ascolto è stato in particolar modo frequentato da famiglie, genitori e figli in un’ottica di consulenza in merito a situazioni di consumo di sostanze e ultimamente anche su situazioni legate al gioco d’azzardo o eccessivo utilizzo dei social. In questi casi vengono forniti momenti di confronto familiare e/o individuali con l’obiettivo di definire possibili modalità per affrontare le problematiche portate.

Con le associazioni del territorio si costruiscono momenti di visibilità sul territorio o di formazione, in particolare abbiamo collaborato con i centri di aggregazione giovanile, polisportive, realtà parrocchiali, proloco o altre realtà che si rivolgono ai giovani

Ultimamente anche in riferimento alle linee guide Regionali, il Servizio LOOP si inserisce all’interno dei punti di libero accesso per tutte le tematiche legate all’adolescenza e quindi non solo al tema prettamente specifico dei consumi e delle dipendenze. Il lavoro di rete tra i servizi garantisce in un secondo momento l’accompagnamento e/o l’invio presso altri servizi più specifici per le diverse tematiche da affrontare.

 

Per quanto riguarda genitori e educatori, in quali casi consigliate di rivolgersi allo sportello territoriale?

E’ molto importante potersi rivolgere allo spazio d’ascolto in tutti quei casi nei quali vi è un dubbio legato al tema dei consumi, siano esse sostanze o comportamenti da possibili dipendenze (gioco d’azzardo, social network). Il confronto e la consulenza, permettono di far emergere i possibili fattori di rischio e i fattori di protezione in queste situazioni. Se pensiamo a dei genitori preoccupati sul consumo di cannabinoidi da parte dei figli, il rischio a volte è o di non affrontare il problema oppure di affrontarlo in maniera molto impulsiva con un ulteriore incremento del conflitto familiare.

Il servizio LOOP è comunque consultabile per tutti le situazioni di difficoltà che si possono incontrare in adolescenza e per svolgere un primo momento di consultazione e orientamento

Per conoscere gli orari e riferimenti, è possibile visitare la pagina web:

http://spazioloop.wixsite.com/loop o inviare una mail a spazioloop@gmail.com

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su News.
« »