TABACCO E SIGARETTA ELETTRONICA

Shag-tobacco-01_(xndr)_google_freeCome si presenta
Il tabacco è ottenuto dalle foglie delle piante del genere Nicotiana e contiene più di 3500 principi attivi, fra i quali i principali sono la nicotina e il catrame, presenti in diverse concentrazioni nelle foglie. Si presenta sotto forma di sigarette, tabacco da pipa, tabacco da rollare, tabacco da masticare o tabacco da sniffare.

Modalità d’assunzione
Il tabacco è generalmente fumato, più raramente masticato o sniffato.

Effetti  
La nicotina ha un effetto stimolante e, in grandi quantità, calma e distende i muscoli. Riduce inoltre l’appetito, l’ansia e l’aggressività. Questa sostanza, combinata con il catrame, arriva nei polmoni, prima di circolare nel sangue. Quando, dopo pochi secondi, le molecole di nicotina arrivano al cervello, il suo effetto dura per qualche minuto. Il tabacco agisce sia come stimolante che come calmante, a seconda dei casi e dello stato fisico della persona.
L’uso del tabacco può provocare bronchite cronica, cancro, infarto e ictus celebrale. C’è inoltre un aumento del rischio d’impotenza e sterilità. Il piccolo piacere che può dare una sigaretta fumata di tanto in tanto diventa facilmente un’abitudine e un bisogno di cui non si può più fare a meno. La nicotina provoca dipendenza fisica in modo molto rapido. Non c’è praticamente nessun’altra droga che venga consumata così spesso e in modo automatico come le sigarette. Fumare sigarette “light” non cambia nulla: anche fumando “leggero”, il rischio di diventare dipendenti e di ammalarsi di cancro è lo stesso di quello che si corre con le sigarette normali.

SIGARETTA ELETTRONICA
La sigaretta elettronica o e-cigarette permette di vaporizzare la nicotina e altri coadiuvati. Meno nociva rispetto al fumo di sigarette, ma i rischi a lungo termine sono in gran parte sconosciuti: il vapore di alcune sigarette elettroniche contiene, infatti, sostanze cancerogene. Anche il consumo di liquidi che contengono nicotina usati per la e -cigarette provoca dipendenza.

Modalità d’assunzione
Vaporizzazione della nicotina

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Sostanze.
« »