PSICOFARMACI (benzodiazepine)

Psicofarmaci_google_freeCome si presenta

Le benzodiazepine sono farmaci che necessitano di prescrizione medica e sono presenti sul mercato in diverse forme (pastiglie, sciroppi, gel); tra i nomi commerciali più famosi vi sono Xanax (Alprazolam), Tavor (Lorazepam), Roipnol (Flunitrazepam), Lexotan (Bromazepam) e Valium (Diazepam). Vengono talvolta vendute sul mercato illegale e/o utilizzate per tagliare altre sostanze, col rischio di adulterazione essendo preparate senza condizioni di sicurezza adeguate.

 

Modalità d’assunzione

Vengono consumate al di fuori dell’uso medico per limitare le sensazioni negative provocate da altre sostanze e più raramente per cercare l’effetto di rilassatezza e percezione ovattata.

Solitamente sono ingoiate o, molto raramente, ridotte in polvere e sniffate o iniettate.

 

Effetti

Le benzodiazepine sono un gruppo di sostanze sedative che, a seconda del tipo di benzodiazepina e della dose, agiscono calmando e rallentando percezione e movimenti, fino a provocare sonnolenza e vuoti di memoria; in alcuni casi interagiscono con l’umore creando irritabilità e aggressività.

Possono essere rischiose nell’immediato perché alterano coordinazione, memoria e diminuiscono la risposta agli stimoli o agli ostacoli, per cui è sconsigliato fare azioni complesse quando si assumono (ad esempio guidare).

In combinazione con  l’alcol o con altre sostanze depressive (eroina, GHB/GBL), possono invece portare a depressione respiratoria.

Le benzodiazepine sono sostanze a forte rischio di dipendenza, per questo motivo vengono prescritte solo in caso di vera necessità medica e difficilmente vengono assunte per più di quattro settimane.

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Sostanze.
« »