S

SALIRE (DI SOSTANZA)
Termine che indica il momento in cui gli effetti della sostanza stupefacente vengono percepiti dal consumatore. Ogni sostanza stupefacente ha un suo tempo di salita, al termine del quale si raggiunge l’apice di intensità dell’effetto per poi entrare nella fase calante. Cfr. scendere (di sostanza).

SBALLO
Termine molto simile a botta/essere in botta, indica l’insieme degli effetti ricercati e in particolar modo uno stato di forte alterazione legato a sensazioni di piacere. Nell’uso quotidiano, infatti, definire un’esperienza come “uno sballo” significa attribuirle aspetti positivi e piacevoli.

SBATTERSI
Termine che indica la ricerca della sostanza stupefacente illegale. Il consumatore “si sbatte”, mette in atto strategie, attiva una rete per procurarsi la sostanza.

SCENDERE (DI SOSTANZA) o down
Fase che segue la salita, durante la quale gli effetti della sostanza iniziano a scemare. Cfr. salire (di sostanza).

SPEED-BALL
Mix eroina-cocaina utilizzato per via endovenosa nella stessa assunzione, per ricercare, in specifico, il forte l’effetto up and down dovuto al mix di una sostanza deprimente del SNC come l’eroina più quello stimolante della cocaina.

SER.T
Servizio Tossicodipendenze: servizio dell’Azienda USL che si occupa di diagnosi e cura delle persone affette da dipendenza patologica da sostanze stupefacenti e da new addiction o dipendenze senza sostanze (come ad esempio il gioco d’azzardo patologico o GAP). Presso questo servizio è possibile trovare un’équipe multi professionale costituita da medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi ed educatori professionali.

SITTING

 

Condividi l'articolo su:

Pubblicato su Vocabolario.
« »