ABBUFFATA
Indica l’assunzione smodata di sostanza nell’arco di un tempo limitato con l’obiettivo di raggiungere uno stato di totale alterazione psicofisica. È una pratica più frequentemente associata a sostanze come alcol e cocaina.
ABUSO
Modalità patologica di consumo di una o più sostanze che comporta la comparsa di una o più difficoltà e /o conseguenze per la salute, legali o relazionali nell’arco di un anno. Tra i segnali di abuso sono da considerare:
- Riduzione o incapacità di rispondere ai compiti del lavoro, dello studio, delle relazioni personali e impegni del quotidiano
- Fare azioni rischiose se condotte sotto effetto di sostanze (guidare, fare lavori a rischio, ecc)
- Incorrere in problemi legali ricorrenti (ritiro o sospensione della patente, sospensione dal lavoro, segnalazione per detenzione o spaccio di sostanze illegali, procedimenti penali per guida in stato di ebbrezza o per detenzione o spaccio di sostanze illegali, disturbo alla quiete pubblica…)
- Compromissione delle relazioni sociali, familiari o affettive, reazioni eccessive anche violente.
ACIDO Nome gergale e abbreviato dell’LSD (dietilammide-25 dell’acido lisergico
ADDICTION
Termine anglosassone che significa dipendenza. V. dipendenza patologica.
AFTER
Indica un luogo o un evento che solitamente prolunga la nottata in discoteca fino al primo pomeriggio del giorno dopo e a volte oltre. Alcune persone indicano con after ciò che si fa dopo la chiusura del locale (compreso andare a fare colazione al bar), ma il significato più diffuso è di luogo in cui continuare a stare in festa.
ASSUEFAZIONE Una condizione di abitudine dell’organismo ad una sostanza ad esso estranea o ad un comportamento
ASTINENZA
L’insieme delle specifiche e differenti sintomatologie che compaiono alla sospensione del consumo della sostanza.
Condividi l'articolo su: